Teatro La Fenice e la chiesa della Pietà
Il Settecento è il momento storico in cui Venezia raggiunge l'apice in ogni ambito della cultura. Oltre a Ca' Rezzonico, che ospita il Museo del Settecento Veneziano e la chiesa dei Gesuati (visitabili con l'escursione di una giornata "Il Settecento veneziano"), Delta Tour Navigazione Turistica propone un'escursione dedicata a due capolavori dell'architettura: il teatro "La Fenice" e la "Chiesa della Pietà".
Due luoghi che hanno visto protagonista assoluto Antonio Vivaldi, uno dei compositori più famosi della storia della musica.
La Chiesa della Pieta, a pochi minuti a piedi dal Teatro della Fenice, fu progettata dall'architetto Giorgio Massari, conserva opere di Giambattista Tiepolo e di Giuseppe Angeli e risuona ancora della musica di Vivaldi. Qui infatti Antonio Vivaldi ricoprì il ruolo di Maestro di Coro e di Violino.
L'escursione si concluderà con la visita dell'isola di San Servolo, il cui complesso architettonico ed il parco sono stati restaurati e riportati all'antico splendore recentemente. L'isola è nota per aver ospitato fino al 1978 il manicomio di Venezia, tant'è che oggi tra le varie funzioni che svolge, ha quella di ospitare il "Museo del manicomio di Venezia".